Atelier a Palazzo

Atelier a Palazzo nasce dalla collaborazione tra Comune di Reggiolo, Reggio Children, Azienda Servizi Bassa Reggiana e Comer Industries, nella convinzione che la cultura dell’infanzia possa dare un contributo fondamentale alla costruzione della cultura della città e del territorio.
In ambito pedagogico l’atelier è un’innovazione introdotta da Loris Malaguzzi nelle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia nella seconda metà degli anni ’60.
L’atelier è un modo di conoscere e imparare, dove cervello, mani, sensibilità, razionalità ed emozioni lavorano in stretta connessione, ma è anche un luogo fisico e attrezzato con strumenti e materiali dove si esplora, si progetta e si costruisce conoscenza.
Atelier a Palazzo è un atelier dove bambini, ragazzi e adulti possono sperimentare i “cento linguaggi”. Nell’atelier i differenti linguaggi espressivi si intrecciano, sostenuti da ambienti analogici e digitali.
L’identità di questo atelier si costruisce attraverso l’esplorazione e la ricerca di connessioni fra i fenomeni della meccanica e i “cento linguaggi”, in una continua e virtuosa sperimentazione.
Una proposta per bambini, ragazzi e adulti che desiderano costruire insieme relazioni e processi educativi e di apprendimento, conservando alcune caratteristiche proprie dell’infanzia: curiosità, tensione alla ricerca, coraggio, creatività, empatia, energia vitale.

Info

biblioteca@comune.reggiolo.re.it
Tel. 0522 213713/331 8426129

Social