Festa medievale presso la Rocca di Serafino Valla

Il quadro del pittore emiliano, Serafino Valla, è stato il pretesto per creare due nuovi modalità di fruizione e per coinvolgere i bambini, e non solo, alla scoperta dell’opera. La Rocca, immagine simbolo e centro di Reggiolo, è il punto di partenza per la creazione di una speciale mappa del paese direttamente disegnata sul muro, opera di Virginia Carucci (scenografa laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera). Se si guarda con attenzione sarà possibile riconoscere alcuni dei monumenti più famosi come Villa De Moll, il Teatro Rinaldi e Palazzo Sartoretti.

Non solo… se si ascolta con cura mentre la si guarda, si sentirà una dolce melodia liberamente ispirata a quello che è rappresentato nel quadro. Luigi Pagliarini (Direttore artistico del Teatro Rinaldi di Reggiolo) e Luana Salvarani l’hanno ideata appositamente per accompagnare i visitatori in un’altra dimensione e portandoli ad immaginare l’atmosfera rappresentata.

Vuoi individuare sulla mappa i luoghi principali della città? Scaricala qui e divertiti a cercarli! Puoi anche colorare il murales come preferisci!

Scarica la mappa

Vuoi suonare la melodia che hai ascoltato in museo?

Scarica qui lo spartito ed esercitati!

ISCRIZIONE NEWSLETTER
Rimani informato sulle iniziative di ReggioloAttiva
ISCRIZIONE NEWSLETTER
Rimani informato sulle iniziative di ReggioloAttiva